Mobili Soggiorno

Mobili soggiorno nella zona living: contenitori, madie, pareti attrezzate, librerie, porta tv

Per mobili soggiorno si intendono quegli arredi collocati nella zona giorno di una abitazione.


I mobili soggiorno possono assolvere diverse funzioni: contenitori, espositori, libreria, porta tv e molte altre ancora.


Questi elementi di arredo ultimamente si stanno adeguando alle nuove tipologie di casa, si appendono alle pareti, si combinano sempre più spesso con i mobili della cucina, anzi, molte volte sono parte integrante dello spazio cucina. Si pensi alla tipologia abitativa “ bilocale”,  che è sempre più frequente, dove in un unico spazio-locale  viene collocato sia l’ “ambiente cucina”, inteso come spazio preparazione cibi, che quello “pranzo”  e “salotto-tv”.
Per metrature più importanti, invece, generalmente i mobili soggiorno sono inseriti nella zona pranzo.


Assolvono a svariate esigenze e, di conseguenza, acquisiscono forme differenti da parte dei designers che ne eseguono i progetti.


Forme pulite e rigide per ambienti cosiddetti “ razionalisti”,  con volumi differenti che ne caratterizzano le composizioni.  Madie, credenze, librerie, vetrine prendono posizione, invece, nella progettazione di spazi dal gusto classico o tradizionalisti.


Anche per quanto riguarda la realizzazione di mobili soggiorno, a seconda dello stile e dell’utilizzo, vengono usati materiali differenti per la realizzazione.


Quelli detti “ modernisti” vengono realizzati prevalentemente con materiali adatti alla finitura laccata, ovvero “mdf”  (medium density forming) più idenei appunto alla verniciatura, ormai effettuata quasi esclusivamente con vernici all’acqua e non con l’ addizione di solventi come si usava fino a qualche anno fa ( effetto della “green line” adottata nel mondo del mobile).


In alternativa, vengono realizzati con “nobilitati”, cioè con materiali ottenuti dall’accorpamento di innovativi e sempre più nuovi fogli di melaminico con supporto ligneo, dagli effetti sorprendenti sia al tatto che alla vista.


Quelli “tradizionalisti”  trovano invece l’uso del legno verniciato, sia esso massello o listellare o tamburato, al fine di dare quell’effetto “ caldo” e “vivo” che solo il legno sa dare.


Ad ognuno il suo mobile soggiorno; saremo lieti di poterti aiutare nella progettazione e nella scelta di quello appropriato alla tua casa.

Contatti

Arredamenti Milani
Via Pascoli, 13
20020 Vanzaghello

arredamentimilani@libero.it

Tel. +39 0331 658277

 

NEWS: Scopri l'HPL. Personalizza i tuoi ambienti e i tuoi arredi

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Arredamenti Milani - Showroom Via Pascoli 13 - 20020 Vanzaghello (MI) P. IVA 04159080961 - Realizzato da CV. Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti - scopri di più sulla nostra privacy policy.