Le cucine design moderno maggiormente vendute si possono collocare nel segmento di mercato contrassegnato dalla dizione design.
Questa tipologia di arredo per la cucina ha in sè elementi tecnologici e utilizza materiali innovativi.
Si discosta in questo modo dalla cucina tradizionale non solo per l’innovazione dei materiali ma soprattutto per il disegno e i suoi rapporti legati all’ergonomia.
Infatti, l’attenzione riposta nell’ergonomia fa nascere le forme che più si addicono alle varie funzioni svolte in cucina; il design è sempre stato attento alla relazione forma-funzione.
Ne consegue che il rigore delle forme, la rigidità, che vengono notate dal pubblico, sia il frutto di questi studi.
I materiali nelle cucine design moderno sono di ultima generazione, sia per quanto riguarda le parti meccaniche (cerniere, guide cassetti, sistemi vari di apertura), nonché i vari
accessori (illuminazione a led integrata, dissipatori ) ma soprattutto per i materiali che costituiscono la struttura della cucina e le ante.
Per i piani di lavoro, per le cucine design moderno esiste un “ mondo” , troppi sono i materiali, da quelli naturali (pietre, marmi, legni) alle resine (corian), alle lastre di Hpl o minerali lavorati industrialmente.
Dall’utilizzo che si vuole fare ne consegue la scelta appropriata del materiale usato; ovviamente poi esiste un altro parametro che canalizza le scelte del materiale, il prezzo.
Quest’ultimo influenza parzialmente le scelte, alcuni materiali che per caratteristiche tecniche e costruttive e direi pure di posa possono arrivare a cifre davvero importanti.
Siamo comunque convinti che si possa trovare un giusto compromesso tra design - funzione – prezzo e fare della tua cucina design moderno un vero gioiello di tua casa, e noi ti aiutiamo in
questo…. Vieni a consultarci!!