Cosa si intende realmente con la dicitura cucine su misura ? Nell’arredamento contemporaneo il campo della cucina ha subito notevoli evoluzioni e le tendenze che segnano il mercato, nonché il gusto, dell’acquirente sono caratterizzate dalla progettazione che in qualche modo integrano il cosiddetto “ su misura”.
Ovviamente da questo campo sono escluse tutte maggiori aziende produttrici del panorama italiano ed europeo, in quanto queste ultime producono per loro stessa definizione cucine ma su produzione industriale.
Di norma vengono poi completate o concluse con alcuni elementi realizzati “ su misura”, ma solo una piccolissima parte degli arredi da cucina viene prodotto davvero ad hoc da queste aziende leader del settore, il resto, in realtà, è una produzione seriale.
E’ il lavoro del progettista a dare il connotato di cucine su misura … PER TE rivolto alla clientela. Il progettista offre, completa e assicura quel valore aggiunto che molte volte finisce nella terminologia del “ su misura”. Bisogna altresì affermare che dato il numeroso impiego di materiali differenti, nonché il mix di stili che si susseguono, come pure la personalizzazione che si può ottenere sia sui frontali delle cucine, o ancora il completamento di tali progetti ottenuto con la lavorazione speciale dei piani di lavoro o penisole aiutano a rendere concreto il concetto di realizzazione “su misura”.
Si pensi alle infinite possibilità di chiudere un progetto di cucina con un piano di lavoro in resina, o mescole chimiche, dove il piano viene termosaldato in loco con la possibilità di evitare giunte e creare quindi un pezzo solo; in questo caso solo il piano della cucina “ a produzione industriale” si può definire “ su misura”.
La scelta dell'arredamento della cucina è forse il momento più impegnativo di ogni progetto di allestimento della vostra casa. Tra stile moderno, di design, classico, country, le possibilità di scelta sono molte, diversi sono le aree di gusto, lo stile di vita e il modo in cui ognuno vive questo ambiente durante l'anno.
La dizione cucine su misura, quindi, va rivista ed illustrata, forse si usa il termine un po’ troppo con sufficienza, e comunque per legge le cucine su misura devono essere completamente realizzate ( pezzo per pezzo) in maniera che ogni singolo elemento base / pensile / colonna abbia dimensioni e forme studiate e realizzate per adattarsi in maniera omogenea al progetto.
Doverosamente precisato ciò, con la nostra collaborazione potrai realizzare una cucina “ su misura” se lo desideri, oppure “ personalizzare una cucina “ di marca” a seconda delle tue esigenze…