L’abbinamento colori delle pareti di una stanza che accoglie un arredamento realizzato in legno di ciliegio, a seconda dell’immagine che si vuole trasmettere, assume una notevole rilevanza.
Si basti pensare che la mancanza di armonicità tra colore e materiale, a volte, oltre al diminuire la valenza del prodotto “ legno ciliegio” considerato assai elegante e di prestigio, rischia di compromettere il buon gusto dell’immagine globale dell’ambiente stesso.
Essendo le tonalità del legno ciliegio molto calde e vive, a seconda dello stile dell’arredo (da “modernista” a “design”, fino al “classico” ), la visione d’insieme può essere molto differente.
Tinte calde, solari, pastello sono indicate per un immagine “tradizionalista” , dove si vuole infondere “sicurezza” all’ambiente, senza eccessive pretese di colpire lo sguardo, per lasciare più sobrio, accogliente e “familiare” la stanza.
Se voglio, invece, esaltare un pezzo di design realizzato in legno ciliegio ho bisogno di tinte neutre ( grigio chiaro / bianco / perla ), per rafforzare lo status dell’oggetto arredo e far localizzare il mio punto di osservazione sull’oggetto stesso, facendo sparire l’intorno.
Sono da evitare accostamenti e abbinamenti con altri legni / essenze, in quanto la caratteristica “fiamma” del ciliegio, già da sola, rende una connotazione assai distintiva all’oggetto arredo.
Sono altresi da evitare tinte scure quali i verdi, i marroni, in quanto rischiano di opacizzare l’ambiente e tolgono colore, luce, e vigore all’essenza ciliegio, che in questo caso ne uscirebbe ridimensionata in importanza.
Attraverso la nostra collaborazione oltre a fornirti un mobile in ciliegio di tuo gusto ti indirizziamo verso la giusta scelta delle pareti della tua stanza, per esaltare questo nobile legno….contattaci!!